Registro opposizioni
A partire dal 2 febbraio 2011 i numeri telefonici, fissi e mobili, di tutti coloro che sono presenti negli elenchi telefonici generali sono utilizzabili per contatti telefonici di carattere commerciale a meno che l’utenza non sia iscritta al Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO) gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni.
In data 29 marzo 2022 è stato pubblicato nella GU n. 74 il DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA – DPR 27 gennaio 2022, n. 26 –recante disposizioni in materia di istituzione e funzionamento del registro pubblico dei contraenti che si oppongono all’utilizzo dei propri dati personali e del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali, ai sensi dell’articolo 1, comma 15, della legge 11 gennaio 2018, n. 5.
Pertanto, a decorrere dalla data di operatività del Nuovo RPO, prevista a partire dal 27 luglio 2022, tutti i numeri telefonici fissi e mobili potranno iscriversi al Registro, indipendentemente dall’esser presenti negli Elenchi Telefonici Generali.In ogni momento si potrà revocare l’iscrizione in maniera totale o selettiva verso uno o più Operatori.
Per tutte le informazioni relative al funzionamento del Registro delle opposizioni e alle modalità di iscrizione è possibile visitare il sito www.registrodelleopposizioni.it.
Per iscrivere/revocare la propria numerazione al Registro Pubblico delle Opposizioni è possibile:
Compilare l’apposito moduloelettronico sul sito web registrodelleopposizioni.it
Chiamare il numero verde 800 957 766 per le utenze fisse e lo 06 42986411 per i cellulari
Inviare E-Mail all’indirizzo di posta elettronica iscrizione@registrodelleopposizioni.it